Un quadrante caratterizzato da quartieri signorili e vicini al verde. Tutte le zone coperte dall’agenzia Progedil Case di Roma Nord, infatti, presentano l’innegabile pregio di poter contare su un parco o un giardino nei pressi dell’abitazione. Quando non addirittura sotto casa, come accade in diverse proposte immobiliari attualmente disponibili. Ne abbiamo parlato con il titolare dell’agenzia, Enea Sincovich.

Quali quartieri coinvolge il quadrante interessato dall’agenzia Progedil Case di Roma Nord?
Serviamo un territorio molto esteso, che copre principalmente le aree lungo il corso della via Salaria, della Nomentana e della Tiburtina. In particolare, serviamo tutta la zona Nord, da Prati Fiscali a Conca d’Oro, da Talenti a Montesacro e la splendida Città Giardino. Ci occupiamo poi naturalmente dei Parioli, del Quartiere Trieste e di Collina Fleming. Fino ad arrivare a Salario, Vigne Nuove, Porte di Roma e Bufalotta. Lungo la Tiburtina, abbiamo occasioni interessanti a Pietralata, così come a Piazza Bologna e in generale in tutto il Quartiere Africano.

Quali sono le principali caratteristiche di questo quadrante urbano?
L’area Nord presenta diversi quartieri, tutti diversi tra loro ma accumunati da alcuni punti di forza molto importanti. Ossia la presenza di abitazioni mediamente di ampia metratura, inserite in contesti spesso signorili, con un’ampia varietà di prezzo e quindi una vasta accessibilità, adatta a tutte le tipologie di esigenze e di disponibilità. Inoltre, l’aspetto più interessante è rappresentato dalla presenza del verde. Non solo Città Giardino, che nasce proprio con questo tratto distintivo, o Bufalotta dove le case sono prevalentemente di nuova costruzione. Anche i quartieri meno recenti possono contare su tanto verde. Proprio di recente è stata riqualificata un’area verde importante come il Parco delle Valli a Conca d’Oro. O ancora il Parco Talenti. Insieme ai classici giochi per i bambini, in questi giardini sono state lasciate a disposizione di tutti delle attrezzature per praticare attività agonistiche, come le piste da corsa atletica, i percorsi di piste ciclabili o le attrezzature per piegamenti e addominali. Insomma, spazi da vivere a qualsiasi età e per qualsiasi funzione. Vicini al centro della città e completamente collegati.

Quali servizi offre quest’area?
Si tratta di zone completamente servite dal trasporto pubblico, come la metro B con le fermate di Conca d’Oro e Jonio. Anche i quartieri meno centrali e meno vicini alla metropolitana sono ugualmente serviti dai mezzi di superficie e sono egregiamente collegati alle vie principali e al Grande Raccordo Anulare. Penso, ad esempio, a Bufalotta, un’area estremamente commerciale, che può contare sulla vicinanza di ogni comodità. Oltre alla metropolitana, chi vive in questo quadrante di Roma ha a sua disposizione il trenino che va a Fiumicino, supermercati, scuole, palestre e tutto ciò che coinvolge le attività giornaliere di una persona, non solo lavoro anche tempo libero.

Quale tipologia di clientela si dimostra più interessata a questo quadrante?
Quello di Roma Nord è un quadrante accessibile per tutte le tasche. Andiamo da quartieri estremamente residenziali come Collina Fleming a quelli maggiormente accessibili come Jonio. In questo modo rispondiamo alle esigenze sia di chi preferisce stare in centro, sia di chi ama a tranquillità al di fuori del Gra. I clienti stanno dimostrando molto interesse per queste aree proprio perché vi trovano abitazioni inserite in contesti accoglienti, spesso signorili, ma a prezzi accessibili.

Quali sono i quartieri maggiormente apprezzati?
Sicuramente Città Giardino, che presenta caratteristiche importanti. È un’oasi di quiete al centro della città, molto residenziale ma altrettanto collegata. Vi si possono trovare palazzi e ville bellissimi e, allo stesso tempo, è a ridosso della metro B perché vicina alle fermate Conca d’Oro e Jonio. Proprio a Città Giardino, nello specifico nei pressi di viale Pantelleria, proponiamo un immobile di pregio e alta rappresentanza. Un’abitazione di 170 mq posta al quinto piano di un elegantissimo palazzo anni ’50. La casa inoltre si presenta con terrazzo e due posti auto.

Altri quartieri che ricevono sempre un alto gradimento da parte dei nostri clienti sono senza dubbio Montesacro e Talenti. In queste zone si spazia da appartamenti più accessibili, anche sotto i 200mila euro come accade a Jonio, fino alle palazzine di prestigio di Talenti. Si può dire che il mercato è veramente a 360 gradi.

Quali sono le proposte immobiliari che ritenete più interessanti in questi due quartieri?
Proponiamo due appartamenti di ampia metratura. Il primo è a via Sacchetti, di 145 metri quadri. È posto al primo piano e le stanze sono disposte ad ‘elle’, quindi si prestano bene anche a uso ufficio o studio medico. Si tratta di un ottimo investimento sia come uso abitazione che commerciale. L’altro appartamento è a via Tiraboschi, 120 metri quadri. Si trova nella parte più signorile della zona, tra Talenti e via Nomentana. È in un punto facilmente raggiungibile e si affaccia sul Parco di Talenti. La palazzina è di pregio e in cortina, con box auto e cantina accessibili direttamente dall’ascensore. L’appartamento è posto al secondo piano e ha quattro affacci ma è silenzioso, perché si trova in una strada chiusa.

Sei nella categoria: News del Gruppo
Condividi la pagina